Escursione dal Hühnerspiel al Wollbach

Sulla collina presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo (1192 m) seguiamo la strada che porta ai masi Berger (segnaletica per la Hollenzalm) oppure le scorciatoie n. 1-17. Al di sopra del maso Ebner proseguiamo per la strada forestale e poco dopo a destra dirama il sentiero ripido che giunge alle capanne Hühnerspiel (1910 m). La magnifica croce di legno suscita il nostro interesse. Da questo punto in poi il sentiero n. 1 a sinistra continua verso ovest, leggermente in salita, fino alla propaggine del dosso del Wollbachkamm a 2039 m e da lí divallando nella valle Wollbach, alle capanne Innerhütten (1924 m) e infine alla malga Wollbachalm (1607 m). Per la discesa a valle, si fa un breve tratto sulla strada forestale n. 5 in direzione San Giacomo, e poco dopo la segnaletica ci conduce sul sentiero n. 5 a destra che scende fino a San Giacomo e quindi al punto di partenza.

Escursione circolare variata al Hollenzberg… Facendo questa camminata, il percorso e la meta sono una cosa sola. Ci sono numerosi momenti culminanti: dopo aver superato la salita ripida che ci porta alle capanne del Hühnerspiel, si apre davanti a noi come una finestra la vasta radura delle capanne del Hühnerspiel che s‘annicchiano nei pascoli alpini soleggiati. Da lí la vista arriva dalla cima del Picco dei Tre Signori fino alla propaggine dei monti alla parte idrografica sinistra della Valle Aurina. La valle del Wollbach invece ha mantenuto il suo carattere tipico di un pascolo di alta quota. Tutta la vallata è coperta di uno strato rosa durante la fioritura della rosa alpina. Lungo le acque vivaci provvenienti dal ghiacciaio raggiungiamo l’omonima malga e in seguito il punto di partenza.

Informazioni

39030 Lutago/Valle Aurina

Telefono: +39 0474 671136
E-Mail: info@ahrntal.it
SIto web: Vai al sito web

Come arrivare

Al navigatore
Progettate l'arrivo
SOCIAL Wall

Eccovi tutte le news della Skiworld Ahrnal. Aderite anche voi alla nostra community e postate le vostre esperienze.