PARAPENDIO ALLO SPEIKBODEN

Lo Speikboden è un eccezionale trampolino di lancio per voli a distanza, sia per principianti che per piloti di fama mondiale. Le condizioni climatiche ne permettono l’utilizzo tutto l’anno, ma il periodo migliore è certamente tra giugno settembre. Lo Speikboden si trova immediatamente a sud del crinale delle Alpi dello Zillertal. Questo significa che la cima non è ben protetta dal vento proveniente da nord. Se il vento soffia troppo intensamente quindi è meglio non volare. Tuttavia l’imponente massiccio del Durra alle sue spalle è in grado di protegge l’area di partenza da folate di media intensità provenienti da nord.

AREA DI PARTENZA

Area di partenza (difficoltà: semplice) a 2.450 metri sul livello del mare (GPS: N46°54´54´´ E011°53´57´´). Con la cabinovia Speikboden si raggiunge la stazione a monte (2.000 m). Da qui si percorre un breve tratto, di circa 7 minuti a piedi, verso la seggiovia Sonnklar, la quale porterà a 2.400 metri sul livello del mare. Esistono diversi punti di partenza. Quelli migliori si trovano ad ovest della stazione a monte. Si scende per circa 10 minuti e poi si risale in direzione della cima dello Speikboden. Ciò facendo si percorrono prati orientati a sud. A cospetto di questi si trova un’area di partenza rivolta a nord. In primavera, con neve in quota, si può scendere verso est in pochi minuti per raggiungere un’altra bella zona di partenza orientata a sud. È possibile proseguire anche fino alla croce di vetta. Da qui è possibile una partenza in direzione nord, est e sud.

AREA DI ATTERRAGGIO

Campo Tures: 870 m, GPS: N46°54´43´´ E011°57´38´´. Un vasto prato privo di ostacoli nella zona sud di Campo Tures. L’area di atterraggio si trova poco prima dell’entrata in paese, svoltando verso destra in direzione Acereto e poco dopo la frazione di Caminata e la zona industriale. Essa si trova proprio a fianco della strada prospiciente la palestra e la piscina. Sono presenti in loco un cartello segnaletico ed una manica a vento. Il associazione touristica chiede cortesemente di attenersi ai seguenti comportamenti. Consiglio: deporre la bicicletta, in modo da poter tornare a riprendere l’auto. Sul sito www.suedtirolmobil.info trovate le indicazioni per i collegamenti autobus dall’area di atterraggio (citybus – fermata “Campo Tures Cascade”) fino alla stazione degli autobus a Campo Tures. Una volta giunti qui si può proseguire in autobus verso la prossima fermata in direzione di Lutago, fino al parcheggio dell’impianto di risalita Speikboden.

VOLI TANDEM

Tutti possono! Non sono necessarie nè capacità sportive, nè conoscenze particolari. Tutto ciò che serve sono buone scarpe, abbigliamento caldo e la disponibilità di correre per 5-6m al decollo. Di tutto il resto si occupa il pilota biposto. I ricordi di questo volo saranno sicuramente indimenticabili.
Fissate un appuntamento con i nostri partner "Tandemflights Kronplatz" e "Kronfly", e fate l'esperienza di un volo indimenticabile dallo Speikboden.

ASSOCIAZIONE TOURISTICA CAMPO TURES

Associazione touristica – Campo Tures
Tel: +39 0474 678 076
info@taufers.com
www.ahrntal.com/
Non è concesso il trasporto dei deltaplani con la funivia (tranne nel caso in cui essi possano essere richiusi ad una lunghezza non superiore ai 2 metri).

SOCIAL Wall

Eccovi tutte le news della Skiworld Ahrnal. Aderite anche voi alla nostra community e postate le vostre esperienze.

Facebook   Instagram
#SKIWORLDAHRNTAL
Partecipate!
Social news