Natura e ambiente nella Skiworld Ahrntal

...cosa intendiamo con questo!
...quello che facciamo e quello che progettiamo!
...la nostra chiamata!


Cosa intendiamo con questo!

Le stazioni sciistiche del 21° secolo non sono più solo luoghi di divertimento ed eventi la cui unica responsabilità è quella di intrattenere le persone. Devono e possono ripensare: sono chiamati a riflettere sulla loro posizione, sul loro significato non solo come motore economico, ma anche come conservatore.
Negli ultimi 20 anni circa, la sostenibilità economica delle strutture è già stata sempre più sotto i riflettori. Come risparmiare energia e costi mantenendo i profitti economici? L'ambiente è sempre stato lì per essere utilizzato economicamente. Ora, però, un'altra considerazione sta venendo sempre più alla ribalta: quella della protezione dell'ambiente. Da anni è in corso un ripensamento, che ha ricevuto ulteriore impulso con l'apparizione di un giovane svedese impegnato. I giovani in particolare sono chiamati a prendere posizione e a lottare per un cambiamento del contenuto della protezione dell'ambiente. Un ripensamento in questa generazione deciderà come ci occuperemo della nostra natura in futuro. Abbiamo le conoscenze e le tecnologie per proteggere il nostro habitat e dovremmo usare queste possibilità per creare qualcosa di positivo. L'uso mirato di strumenti ecologici nell'economia deve essere al centro della scena e dominare l'equilibrio tra il rispetto dell'ambiente e il pensiero economico.

Gli impianti sportivi, come quelli di Skiworld Ahrntal, contribuiscono in particolare alla salute personale. Promuovono il movimento, la forma fisica e mentale, e sono un luogo per staccare la spina e riposare allo stesso tempo.

Ma cosa possiamo fare noi come impresa commerciale per l'ambiente? Quali passi dobbiamo fare per mostrare alle generazioni future che "abbiamo fatto qualcosa"? Dobbiamo trovare risposte a queste domande. Non possiamo permettere alle generazioni future di giudicarci. Non per le imprese che abbiamo iniziato, ma per quelle che abbiamo omesso - contro il nostro miglior giudizio. Proteggere l'ambiente non significa solo parlarne e scriverne, ma fare piccoli e grandi passi nella giusta direzione. Noi di Skiworld Ahrntal viviamo questo tema da anni e ora vorremmo mostrare quali passi abbiamo già iniziato e quali sono ancora in fase di pianificazione. Ognuno di noi è chiamato ad agire in modo sostenibile e consapevole nella nostra vita professionale quotidiana. Come stazione sciistica, siamo consapevoli che non possiamo essere l'azienda più attenta all'ambiente. Ciononostante, vorremmo mostrare ciò che noi, nel complesso, nell'azienda e ogni singolo dipendente possiamo raggiungere. La protezione dell'ambiente non inizia con i grandi sconvolgimenti politici, che comunque non possiamo determinare, dirigere o controllare, ma su piccola scala, a partire dalla stampa dei fogli di carta superflui.
Il punto di partenza centrale delle nostre azioni quotidiane deve essere il seguente: Un'azione autentica e comprensibile per proteggere il nostro ambiente!

Cosa facciamo e cosa abbiamo intenzione di fare!

Energia e clima:

- La Valle Aurina è autosufficiente dal punto di vista energetico - la produzione di energia verde supera addirittura il nostro consumo totale e quindi ci comportiamo sempre più come fornitori di energia.
- Recupero di energia: l'energia proveniente dal funzionamento della cabinovia a 10 posti "K-Express" viene immagazzinata e utilizzata per il rifugio e il funzionamento locale della "Kristallalm".
- La Klausberg Seilbahn AG fa parte della "Wuega" (cooperativa di calore ed energia della Valle Aurina) con la sua stazione a valle, la caldaia della strega e il garage dell'impianto situato nella valle.
- Tutte le acque di scarico prodotte dai rifugi non scorrono a caso a valle, ma vengono incanalate a valle nel proprio sistema fognario (il proprio impianto di depurazione) - questo previene l'inquinamento e protegge flora e fauna.
- La centrale elettrica di Klausberg, costruita nella valle, può essere utilizzata in una doppia funzione: Sia per la produzione di neve che con l'aiuto del ricircolo dell'acqua per la produzione di energia rinnovabile verde.
- Quello che produciamo in energia idroelettrica verde copre l'intero consumo annuale di energia dell'arena sciistica del Klausberg.
- Il comprensorio sciistico senza plastica - una visione per il futuro: I nostri piani e le nostre idee per il futuro sono di offrire un'attività quotidiana a basso contenuto di plastica insieme alle baite - a parte i nostri dinosauri...?
- Comunità climatica Campo Tures - parte 1: Campo Tures ha assunto il ruolo di pioniere in Alto Adige - la prima comunità con questa certificazione! Cosa include? Comprende una varietà di misure diverse nel campo della protezione del clima e dell'ambiente. Per citarne solo alcuni: Piano di risparmio energetico sul territorio comunale, edifici pubblici efficienti dal punto di vista energetico, espansione delle energie rinnovabili, implementazione di concetti di mobilità sostenibile, sensibilizzazione della popolazione per le questioni ambientali.
- Comunità climatica Campo Tures - Parte 2: Campo Tures si posiziona come una comunità senza CO2 - nel corso di questo, diversi premi sono stati vinti (KlimaEnergy Award, Clime Star Award, Village Renewal Award).
- Il lago di stoccaggio di Speikboden: A differenza di altri serbatoi (costosi da riempire con acqua di sorgente pre-raffreddata), quello di Speikboden può essere riempito interamente con acqua di fusione! Grazie all'avviamento a più di 2.000 metri sul livello del mare, si crea una pressione naturale, che a sua volta aziona i nostri cannoni da neve in modo da ridurre l'energia.

Economia e ambiente:

- Prestiamo attenzione alla massima compatibilità ambientale in tutti i nuovi progetti e nelle revisioni degli ascensori tecnici e ci atteniamo chiaramente a tutti i regolamenti in materia.
- Ci sta molto a cuore sviluppare nuove piste, ma sempre sotto la considerazione degli aspetti ecologici - questi sono naturalmente coordinati con gli uffici e le agenzie appropriate. Protocolli ambientali e pareri di esperti decidono sulle nuove costruzioni! Ed è proprio per questo che solo lo 0,8% del territorio comunale è sviluppato per lo sci.
- Se poi viene realizzata una pista da sci, non c'è quasi nessuna interferenza con l'ambiente; se c'è, in seguito eseguiamo lavori di riforestazione - questo può essere dimostrato in cifre usando l'esempio del nuovo edificio "Panorama" (Hühnerspiel): 15.000 (!) alberi sono stati piantati.
- Il tema delle misure compensative: Questo punto va di pari passo con il precedente. Se vengono costruiti nuovi edifici specifici per la zona sciistica, vengono adottate in seguito delle misure che hanno un effetto compensativo ed ecologicamente positivo sulla natura circostante. Esempi di questo sono: Barriere contro le valanghe, strutture di protezione contro le inondazioni, rinaturalizzazione del "Trejer See".
- Skiworld Ahrntal investe anno dopo anno in nuove tecnologie e impianti (oltre 20 milioni di euro solo negli ultimi anni), che svolgono il loro lavoro con emissioni ridotte, idee di guida sostenibili ed ecologiche.
- La Klausberg Seilbahn AG aiuta: Agiamo ogni 2 giorni con la funivia come fornitore intermedio di latte per i contadini di montagna locali della nostra zona, in modo che il latte di mucca biologico raggiunga il cliente in modo sicuro e puntuale
- Siamo in grado di preparare tutte le piste con pochi battipista - i conducenti dei battipista, ben addestrati, esperti ed entusiasti, conoscono molto bene la zona e lavorano in modo molto efficiente - la tecnologia "Snowsat" permette ai conducenti dei battipista di analizzare esattamente la profondità della neve e quindi la neve può essere distribuita nel miglior modo possibile e non vengono prodotte quantità inutili di neve - dicendo: controllo intelligente della neve!
- Come datore di lavoro diretto/indiretto di circa 350 dipendenti direttamente nelle aree sciistiche e di innumerevoli dipendenti nel ciclo economico esteso, incoraggiamo tutti i dipendenti a fare piccoli passi nella protezione ambientale e a guardare a destra e a sinistra nel loro lavoro e a tenere d'occhio i miglioramenti ambientali.
- Creiamo posti di lavoro a livello locale e nelle vicinanze per lavoratori locali e agricoltori part-time! Ciò significa che il luogo di lavoro è accessibile con mezzi di trasporto sostenibili ed ecologici.
- Con l'introduzione della Monni-Card (carta acquisti ricaricabile dell'associazione di commercio e servizi "hds" dell'Alto Adige) rafforziamo i cicli economici locali e riduciamo così le emissioni totali dei viaggi di corriere internazionali.
- "Spend in Taufers" segue lo stesso percorso: si tratta di buoni che possono essere riscattati in 60 esercizi commerciali partecipanti nella grande area di Campo Tures.
- Biglietti riutilizzabili (key card): A differenza di altre stazioni sciistiche dell'arco alpino, offriamo biglietti innovativi e riutilizzabili - addio alla cultura dell'"usa e getta".
- Mentre nei primi anni della vendita di biglietti online era sempre necessaria una stampa fisica, ora trasferiamo il codice QR direttamente sullo smartphone.
- La provincia dell'Alto Adige ha istituito anni fa un sistema di riciclaggio e di canalizzazione funzionante. Anche la nostra valle ne beneficia. I sistemi locali funzionano ad un alto livello tecnico e proteggono l'ambiente e le persone.

Mobilità:

- Le skibus circolano sulle nostre strade dagli anni '70, e dal 1985 fanno anche la spola tra le due zone - riducono il traffico complessivo e quindi non solo promuovono la conservazione della natura attraverso la riduzione delle emissioni, ma aumentano anche la sicurezza sulle strade. Siamo stati i pionieri del servizio di navetta per gli sci a quel tempo a livello statale.
- Con l'introduzione del cosiddetto "Holiday-Pass" in Valle Aurina, incoraggiamo i nostri ospiti a usare di più il trasporto pubblico! Questo pass permette ai nostri ospiti di utilizzare autobus e treni in tutto l'Alto Adige. Con questa iniziativa, lanciata in collaborazione con le associazioni turistiche e l'industria alberghiera locale, stiamo riducendo il traffico sulle nostre strade, diminuendo le emissioni di CO2 dannose per l'ambiente e migliorando la qualità dell'aria nella nostra valle.
- I nuovi ascensori sono stati progettati per ridurre al minimo le emissioni e massimizzare la capacità di trasporto.
- L'installazione di una stazione di rifornimento elettrico con due moduli nella stazione a valle della Klausberg Seilbahn AG è stata realizzata nel 2021 - nella stazione a valle della Speikboden AG, due moduli sono già disponibili per l'e-fuelling dal 2017!
- I fornitori di gatti delle nevi offriranno opzioni di guida alternative in futuro - noi saremo lì quando i primi test con i gatti a E e a idrogeno andranno in scena.

Flora e fauna:

- In estate i nostri pendii si trasformano in rigogliosi prati alpini - creando così spazio vitale e di pascolo per il bestiame - i nostri agricoltori locali promuovono il paesaggio culturale rurale e contribuiscono così alla sua conservazione
- Il numero di animali selvatici nelle nostre aree sciistiche ed escursionistiche è in costante aumento da anni.
- In passato abbiamo creato l'habitat per i pesci nel Klaussee, nell'Ahr e nei ruscelli laterali della valle - vorremmo preservarlo di conseguenza. Uno dei nostri dipendenti è direttamente coinvolto in questa azione e la sua motivazione è ininterrotta.

La regionalità è e rimane una parte importante del nostro lavoro quotidiano. Che sia con clienti, fornitori e/o altre istituzioni. In tutte le nostre attività economiche vogliamo avere un'influenza regionale. Questa influenza si esprime nel fatto che compriamo localmente, commissioniamo a ditte locali i lavori necessari e che le nostre capanne e gli alpeggi utilizzano prodotti che hanno percorsi di produzione e consegna brevi.
Di pari passo con questi sforzi, il nostro obiettivo a medio e lungo termine è quello di diventare un comprensorio sciistico senza plastica. Tuttavia, dipendiamo anche dal sostegno e dalla motivazione di tutti i gestori di capanne.
Un altro obiettivo che noi, come Klausberg Seilbahn AG, possiamo affrontare autonomamente è la conversione al 100% in oli biologici. Ciò significa che ci stiamo sforzando di ottenere un sistema di trasmissione basato su oli estratti naturalmente, che possono poi essere riutilizzati in materiali riciclati o forniti in modo sostenibile ed ecologico.

La nostra chiamata!

Abbiamo una responsabilità comune per il nostro comprensorio sciistico, per la nostra Valle Aurina e per il nostro spazio vitale. Se ci prendiamo cura della nostra valle, non solo saremo in grado di operare in modo sostenibile, ma anche di garantire la conservazione di questa caratteristica area ricreativa. Gli ospiti se ne accorgeranno se non ci prendiamo più cura del nostro patrimonio naturale e dei nostri beni culturali. Lei o lui cercheranno altre destinazioni. Allora lavoriamo insieme per invertire gli interventi non rispettosi dell'ambiente o per ridurre il loro impatto negativo, per avviare azioni positive in materia di protezione dell'ambiente e per rendere il futuro più vivibile - senza dover cadere in un ruolo di giustificazione verso le giovani generazioni! La protezione dell'ambiente è l'impegno e il coinvolgimento di ogni individuo per raggiungere l'obiettivo comune di preservare e proteggere il nostro ambiente.

SOCIAL Wall

Eccovi tutte le news della Skiworld Ahrnal. Aderite anche voi alla nostra community e postate le vostre esperienze.

Facebook   Instagram
#SKIWORLDAHRNTAL
Partecipate!
Social news