Escursione alle capanne Sam

Escursione circolare dal Sam nella vallata del Griesbach… Le capanne del Sam sono davvero pittoresche, e da lí c‘è un panorama meraviglioso sulla intera Valle Aurina, sulle cime degli Alti Tauri fino a Lutago all‘ entrata della valle. In paragone ad altri itinerari, la zona dei Samhütten è poco affollata e persino nella stagione alta si può godere il silenzio e la solitudine. L’escursione circolare alle capanne Sam e nella vicina vallata del Griesbach è realizzabile senza macchina, quindi si possono utilizzare i mezzi pubblici.

Dalla fermata dell’autobus a San Pietro, presso la caserma (1241 m), camminiamo lungo la strada salendo per la collina fino alla chiesa di San Pietro (1327 m), dove proseguiamo per il maso Locherhof (1516 m). Lí seguiamo la strada forestale n. 16 in direzione nord fino ad una quota di ca. 1600 m. Un cartello indicatore su un albero ci dirige a sinistra su un sentiero ripido sul quale saliamo attraversando due volte la strada forestale fino a raggiungere le capanne Samhütten (2011 m). Esse sono il punto più elevato della nostra escursione. Al di sotto delle capanne, girando a sinistra, il sentiero prosegue in direzione nord-ovest scendendo alla Winkler Alm (1733 m). Ora si continua sulla strada forestale, si attraversa il torrente Griesbach e si giunge alla Taser Alm (1720 m). Uscendo dalla valle, si raggiunge la rotabile. Attenzione, non seguiamo questa strada, ma prendiamo subito a sinistra il sentiero per il maso Feuchtenbergerhof (1513 m). Da lí si scende sui sentieri n. 17–19 fino ai masi Obgries e, voltando a destra seguendo la rotabile, si arriva al punto di partenza.

Informazioni

39030 Lutago/Valle Aurina

Telefono: +39 0474 671136
E-Mail: info@ahrntal.it
SIto web: Vai al sito web

Come arrivare

Al navigatore
Progettate l'arrivo
SOCIAL Wall

Eccovi tutte le news della Skiworld Ahrnal. Aderite anche voi alla nostra community e postate le vostre esperienze.